La Compagnia

 

CHI SIAMO

La Compagnia PuntoTeatroStudio (PTS) di Milano nasce ufficialmente nel Luglio 2011, come Associazione culturale, dall’unione di attori professionisti e insegnanti di teatro, che già dal 2007 cominciarono a lavorare insieme in diversi spettacoli. Il gruppo si è consolidato negli anni e si è creata di fatto una vera e propria compagnia teatrale, grazie alla produzione di spettacoli e all’organizzazione di eventi culturali, aprendo collaborazioni proficue con altre realtà del territorio lombardo. La Compagnia vanta al suo interno curricula di alto livello: i soci fondatori sono attori diplomati presso la scuola di teatro di Quelli di Grock di Milano. Ognuno ha intrapreso a latere altri percorsi formativi, che vanno a definire l’esperienza professionale della Compagnia.

COSA FACCIAMO

Fare teatro per PTS significa un teatro poetico, dove il training fisico ed emotivo sono centrali nell’espressività attorale. La scelta comunicativa è il centro della vita scenica, la corporeità ne è lo strumento. Arriviamo al 2014 quando PuntoTeatroStudio decide di coinvolgere altre realtà associative della zona 9 di Milano per partecipare ad un bando comunale che mette a disposizione la gestione di spazi ristrutturati presenti in Villa Litta, ad Affori: il progetto prende il nome di VillaViva!. Lo scopo è quello di creare una vera sede operativa a tutti gli effetti dove potersi radicare e crescere. Il bando zonale viene vinto grazie all’ottima proposta gestionale promessa. Così PuntoTeatroStudio si stabilisce in Villa Litta e nel milanese. Apre una scuola di teatro con corsi annuali rivolti a diverse fasce d’età. Lo spazio, in particolare la Sala Colonne, è diventato un luogo nuovo, prestigioso, la casa di PTS, dove oltre ai 50 allievi dei diversi corsi di teatro presenti durante l’anno, diventa sede di creazione di spettacoli (oltre 10 produzioni all’attivo), spazio teatrale che organizza rassegne ospitando Compagnie esterne, fulcro sempre più radicato di promozione artistica. Per il periodo estivo del 2015 la Compagnia ha organizzato la rassegna teatrale “Villa VIVA Teatro” comprendente 4 spettacoli; Tra Gennaio e Giugno 2016 è stata realizzata la rassegna “In Villa Veritas” comprendente 7 spettacoli teatrali.

Nel maggio 2015 l’associazione PTS entra di diritto nell’Albo delle associazioni culturali di zona 9.

PuntoTeatroStudio continua ad aprire alla zona e a Milano il proprio modo di fare teatro, di credere nell’arte, nella formazione e nell’educazione teatrale, garantendo esperienza e professionalità. Lo dimostra la vittoria della 5ª Edizione di MIasSaggi, il Contest Nazionale per Scuole di Teatro Indipendenti.

Nell’ultimo anno la Compagnia PTS ha partecipato e partecipa a diverse stagioni del panorama milanese con proprie produzioni. Annoveriamo fra gli ultimi spettacoli “Il Misantropo e lo Spazzacamino” al Teatro Oscar di Milano, progetto selezionato al Rome Theatre Awards 2015, “Sbarbaro – tensione tra corpo e poesia”, progetto inserito sia nella stagione di PACTA dei Teatri di Milano che nella rassegna “Scena9 – Convergenze teatrali di zona” e inserito nella stagione 2016/17 dello Spazio Tertulliano. Infine “Sotto i girasoli”, progetto presentato nella stagione 2015-2016 dello Spazio Terulliano, spettacolo che ha ricevuto una Menzione Speciale al Festival Young Station
2015, Montemurlo (Prato, Toscana).

SOCI CONSIGLIO DIRETTIVO:

 

Andrea Lietti

Isabella Perego

Francesco Molina

Francesco Errico

 

SOCI COLLABORATORI:

 

Sarah Paoletti

Salvatore Aronica